Un bosco in città, è stato ianugurato questa mattina insieme ai bambini della scuola di infanzia Il Girotondo
OSIMO – L’amministrazione comunale di Osimo prosegue il filone degli investimenti in favore della salvaguardia dell’ecosistema cittadino. Questa mattina l’inaugurazione del Bosco Urbano accanto alla scuola di infanzia Il Girotondo. I piccoli cittadini
vedranno ogni giorni e negli anni crescere le piante, saranno coinvolti nella percezione della natura, si appassioneranno al verde e impareranno ad amare l’ambiente e a salvaguardarlo.
Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni che ha inaugurato il nuovo fazzoletto verde ja parlato direttamente ai bambini “Piantare un albero permette di respirare aria pura. L’albero cattura anidride carbonica e produce ossigeno, è l’effetto della fotosintesi clorofilliana e permette un migliore rispetto dell’ambiente e della nostra vita quotidiana”.
Il bosco urbano che sorgerà in area pubblica adiacente la loro scuola, 55 essenze arboree piantate grazie alla collaborazione con l’Associazione Italia Nostra con la supervisione dell’arch. Cristina Antonelli.
“Guardare al futuro e pensare alle future generazioni – commenta Pugnaloni – significa che gli alberi piantati cresceranno con l’età’ dei bambini presenti. Domani questi ragazzi e ragazze da oggi avranno un avvenire migliore”.