Successo l’iniziativa tamponi gratis di ieri al Palabandinelli, basso il numero di positivi
OSIMO – 435 tamponi fatti con un esito di 29 positivi, una percentuale bassa fortunatamente, a Osimo.
La chiamata ai tamponi di ieri al Palabandinelli è stata un successo in termini di partecipazione della popolazione, con punbte di presenza maggiore dalle 11. 30 fino alle 13.
Ma anche come risultato finale.
In un primo momento doveva essere messo a disposizione il servizio di tamponi solo al mattino fino alle 13, in realtà, vista la grande affluenza e richiesta, i volontari e il personale sanitario si sono trattenuti fino alle 15.
Chiamati a raccolta dal sindaco Simone Pugnaloni i volontari della Protezione Civicle gruppo Cbom Osimo come coordinamento, dell’Auser, della Misericordia, della Avulss a contribuire allo svolgimento ordinato dell’iniziativa, e così è stato.
La mattinata è partita con grande preoccupazione, come raccontano i volontari della Protezione Civile, perché tra i primi a sottoporsi a tampone un paio di famiglie composte da 4 persone risultate tutte poitive al covid a loro insaputa.
Un inizio che non faceva presagire nulla di buono, ma si è trattato solo di una coincidenza, tanto che i numeri sono rimasti bassi.
Tanti gli stranieri accorsi al Palabandinelli, anche qualche famiglia di cinesi, etnia notoriamente molto riservata.
E tanti bambini, dalla materna fino a studenti maggiorenni che con consapevolezza e responsabilità hanno voluto verificare il proprio stato di salute.
I biscotti portati dalla protezione Civile hanno fatto poi miracoli, con il loro magico potere di rasserenare anche i bambini più preoccupati.