I residenti di Osimo Stazione lanciano l’idea “Il labirinto di Minosse nell’erba alta del parco urbano Mancinelli”
Amaro progetto proposto da alcuni abitanti della frazione osimana nel vedere il polmone verde in stato di scarsa manutenzione. E allora, facendo di necessità virtù, pensano a come possa essere costruttivamente utilizzata la situazione.
OSIMO – La proposta u0n po’ insolita e al tempo stesso provocatoria viene messa in piedi da alcuni cittadini attivi di Osimo Stazione, i quali viste le condizioni di erba alta, hanno pensato bene di fare neccesità virtù, e hanno proposto all’amministrazione di poter ricavare un piccolo labirinto nell’erba ormai alta più di un metro, per poter far divertire i ragazzini delle elementari, i quali muniti di un gomitolo rosso come il mitologico Teseo potessero trovare l’uscita.
Questo aspetto positivo l’altro lato il disappunto di vedere incustodito il Parco che sarebbe invece un polmone verde per la frazione, oltretutto ricordano i residenti c’è ancora la ditta manutentrice che per 5 anni, quindi tutto il 2023, che dovrebbe tenere in ordine le 2500 piante messe a dimora, quindi senza spesa per l’ amministrazione comunale sollecitata ad agire.
Ricorda inoltre il gruppo di cittadini assieme al CDQ che oltre alla donazione del tavolo da pic nic offerto e installato dalla ditta Giacché, si era parlato di panchine e illuminazione nel percorso pedonale.
Poi oltre alla Palestrina Kanestic installata nei pressi del Parco, i cittadini attivi si erano proposti di dare forma alla Gancia per giocare a Petangue, un gioco col le bocce all’aperto per nonni i nipoti, spostare i tavoli da Ping pong inutilizzati e donati dalla Polisportiva alla Comunità all’aperto vicino la Palestrina creando una specie di centro Sportivo gratuito.
Si erano poi resi disponibili assieme al CDQ di promuovere magari in via sperimentale una settimana di piedibus in concerto con le scuole primarie, in modo di andare tutti a piedi a scuola, magari ultima settimana di scuola con i nonni o genitori che facciano da guida.
Auspicio della collettività che queste proposte vengano ascoltate ed esaudite.