Confronto elettorale Coldiretti e candidati sindaci Osimo, convergenza programmatica
I candidati osimani dicono sì all’Agenda Programmatica di Coldiretti. Palazzo Campana ha ospitato questa mattina il faccia a faccia tra gli aspiranti primo cittadino del Comune di Osimo che si contenderanno la fascia tricolore alle urne del 26 maggio.
comunali.
Varie le proposte del comparto che, ad Osimo, conta circa 600 imprese. Non una tribuna politica ma un modo per i candidati di esprimere la propria opinione davanti al pubblico, rispetto alle proposte avanzate. “Solo se la campagna è viva, sana e valorizzata allora anche la sua città può essere altrettanto.
Ci auguriamo che la condivisione delle nostre idee possa diventare una reale espressione di collaborazione tra l’istituzione pubblica e l’imprenditoria agricola per far crescere intelligentemente il nostro territorio” ha detto Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Ancona.
Nel documento, tra i vari punti, si chiede una maggior sinergia dell’amministrazione comunale per l’erogazione di servizi come la gestione del verde e dei fossi ma anche lo spazzamento di strada dalla neve.
Oppure una collaborazione per dotare le mense centralizzate di cibo a filiera corta o cortissima, progetti di educazione ambientale e alimentare da portare avanti in collaborazione con le scuole e servizi dedicati a bambini, anziani e disagio sociale.
Tutti i candidati sindaco hanno sottoscritto l’impegno con Coldiretti e si sono detti disponibili a dialogare con la categoria. Per Coldiretti Ancona un appuntamento importante, nel Comune più popoloso della provincia tra quelli chiamati al voto, ma non il solo.