Moschella “Mantenuta la promessa con i sirolei, al posto dell’area conferimento rifiuti ci sarà una zona telax”
SIROLO – Con orgoglio il sindaco di Sirolo Filippo Moschella ha diffuso questa informazione, corredata da video.
“La Lista ImpegaTi per Sirolo, ha mantenuto un’altra promessa scritta nero su bianco nell’ “impegno di governo coi sirolesi”: qualche mattina fa è stata eliminata l’area di conferimento rifiuti di Via Bosco dai validissimi operai comunali e nei prossimi giorni sarà creata una mini area relax a disposizione dei sirolesi e turisti.
Questi i fatti:
– Dal 2019 abbiamo tenuto diverse riunioni coi commercianti del centro storico per individuare insieme la migliore soluzione possibile.
– Nel 2020, quando abbiamo creato il nuovo parcheggio per le strutture ricettive sotto Via Cilea (parcheggio che ha avuto un enorme successo, determinante per ridurre le auto che transitano nel centro storico), è stata ampliata l’isola ecologica già esistente da anni per la raccolta dei rifiuti delle spiagge e dei cestini del paese.
– Nel 2021 è stata allestita la nuova area, in cui ogni impresa del centro storico, da gennaio, ha a disposizione un bidone per l’umido e uno per l’indifferenziata, ambedue chiusi a chiave, così, quando sarà introdotta la tariffa puntuale, ognuno pagherà in base alla quantità di frazione indifferenziata conferita.
Ma non ci siamo fermati qui, perché abbiamo ampliato le isole ecologiche in fondo a Via Bosco e Via Saletto, a servizio degli stabilimenti balneari e di tutte le altre attività commerciali di Spiaggia Urbani e Spiaggia San Michele – Sassi Neri, dotandole di chiusure e telecamere. Così solo gli autorizzati potranno conferire i rifiuti, a differenza del passato in cui si erano create mini discariche a cielo aperto perché accessibili a tutti.
Finalmente l’amministrazione Moschella ha restituito alla vista uno dei panorami più apprezzati di Sirolo, visibile uscendo dall’arco del centro storico.
Da oggi:
BASTA con la deturpazione del paesaggio e conseguente danno d’immagine incalcolabile per tutte le attività turistiche e per tutti i sirolesi,
BASTA con la deturpazione di Villa Giulia, una delle ville storiche più belle del paese,
BASTA con la puzza accanto alle panchine dei turisti che aspettano l’autobus per la spiaggia,
BASTA con la puzza percepita dai turisti che escono dall’arco per andare in farmacia o a Numana,
BASTA con la spazzatura buttata dietro le aree di conferimento rifiuti,
BASTA con le isole ecologiche aperte a tutti e con gli errati conferimenti giornalieri nei cassonetti comuni a carico della collettività”.
Filippo Moschella
Sindaco di Sirolo