Sperimentazione viabilità Osimo Stazione Oasi: residenti e Cdq la bocciano “Troppo confusionaria, non è la giusta decisione”
i
Qualche giorno fa il sopralluogo dell’assessore Lorenzo Bottegoni insieme alla polizia locale decide per il prolungamento dell’esperimento viabilistico aggiungendo cartellonistica e new Jersey. Ma al quartiere non piace.
OSIMO – Sperimentazione viabilità Osimo Stazione bene,
sperimentazione male. Se l’amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo a una settimana dall’inizio dell’esperimento viabilistico a Osimo Stazione e ha deciso di prolungare con qualche accorgimento, i cittadini di Osimo Stazione e il consiglio di quartiere bocciano la nuova viabilità.
Non è funzionale e anzi complica le cose invitando per di più a effettuare manovre azzardate e infrazioni.
Vediamo perché.
“Questa mattina (lunedì scorso n.d.r) sono stato con gli agenti di polizia locale a fare un sopralluogo a Osimo Stazione – ha dichiarato l’assessore alla viabilità Lorenzo Bottegoni – abbiamo verificato come sta procedendo la sperimentazione della nuova viabilità all’incrocio tra via Menotti e la statale 16.
Per ridurre la pericolosità all’altezza del supermercato Oasi, abbiamo interdetto dalla scorsa settimana l’immissione da via Menotti alla Ss16 direzione nord, per evitare l’attraversamento completo dell’Adriatica.
Abbiamo constatato che sarà utile, a breve, implementare la nuova segnaletica verticale che indica il l’obbligo di svolta a destra, anche con l’applicazione di un new jersey per bloccare l’immissio”
Ma i cittadini della frazione sembrano non apprezzare, stando a quanto si legge nella pagina facebook del consiglio di quartiere e quanto riportato dal presidente del cdq Ezio Picciani . Il rappresentante del quartiere tra l’altro si chiede come mai non è stato coinvolto nell’organizzazione della sperimentazione nei suoi quartieri e nemmeno nel sopralluogo dell’altro giorno.
“Avrei potuto fornire utili indicazioni sia per quanto ho potuto osservare in questi giorni di nuova viabilità sia riportando la voce di chi abita e conosce la zona”.
Secondo quanto osservato direttamente e quanto raccolto dalla voce dei concittadini, questa sperimentazione proprio non va.
“Sarebbe stato utile – commenta ancora il presidente del cdq Osimo Stazione e Abbadia – effettuare una osservazione puntuale da parte della polizia locale di come procedesse il traffico in varie fasce orarie della giornata, cosa che non è stata fatta. Io mi sono premurato di andare in quel punto più volte e più orari nell’arco della giornata. Ho potuto osservare e fotografare una condizione di confusione e diverse infrazioni anche pericoolose”.
Confusione dicevameoanche perché “Già nei giorni precedenti l’inizio della sperimentazione non era stata apposta – continua Picciani – una cartellonistica in grado di guidare l’automobilista verso la giusta direzione”.
Alternative? A quanto pare ce ne sarebbero e il presidente Picciani ha intenzione di chiedere un incontro a Palazzo per confrontare le idee.