L’Inter espugna il Diana nella prima del “Lanari-Bellezza”
Bella vittoria per 3-1 per i nerazzurri che mettono nel cassetto la prima vittoria sul campo del Diana di Osimo. Decisivi una doppietta di Berenbruch ed il “colpo di grazia” all’81’ di Quieto.
OSIMO – La cronaca Il grande calcio torna allo Stadio Diana. Al via il Memorial Lanari-Bellezza di Osimo, aperto alle ore 17 di martedì 1° agosto con la prima sfida in calendario, quella tra Inter e Bologna. Due grandi squadre dalla tradizione calcistica di indiscutibile pregio che hanno solcato l’erba del Diana per la prima partita del torneo dedicato alle squadre Primavera. L’Inter passa subito in vantaggio con un goal di Berenbruch che conquista la sfera a metà campo e corre indisturbato fino alla porta. Ci riprova qualche secondo dopo Spinacce, che però trova il muro del portiere bolognese ad un passo dal tiro ed è costretto a buttarla sul lato. Ancora l’Inter con un tiro dal lato di Diallo al 9’ che cerca di fendere la mischia dell’area, senza riuscirci. Il Bologna non riesce ad uscire dall’impasse neanche al 15’ dal fischio d’inizio. Ci prova, avanza fino all’area ma non riesce neanche ad abbozzare una conclusione. L’Inter sembra invece rallentare un po’, forse nel tentativo di conservare le energie in virtù del primo vantaggio acquisito. Il pareggio arriva solo al 25’ con un tiro di Zilio che dall’area riesce a far gonfiare la rete dell’Inter, riportando la parità in campo. Il sorpasso potrebbe arrivare al 32’ grazie a Byar del Bologna: il tiro è pulito e preciso ma manca di un soffio il palo e va sul fondo campo. La risposta dell’Inter non si fa attendere. Prima ci riprova Berenbruch dall’angolo, poi tocca a Martini che arriva fino all’area piccola ma il portiere emiliano gli strappa la palla dal piede un attimo prima che possa tirare. Alla ripresa il Bologna scatta ai blocchi di partenza e già al 47’ tenta di ripartire ma sbaglia. L’Inter si fa pericolosa al 48’ con Berenbruch su calcio di punizione dall’esterno dell’area ma la palla, ancora una volta, manca il legno per il rotto della cuffia. Bel gioco al 50’ tra Diallo e Martini: il primo nerazzurro trova il compagno al centro dell’area, gli passa la palla ma il tiro è impreciso, pur potente. Il Bologna manca l’occasione della rimonta al 57’ con Schiavoni. L’Inter raddoppia al 63’ con la doppietta di Berenbruch e i neroazzurri cercano il terzo goal con un gioco di squadra tra Martini e Motta, senza successo. Poi ci prova Quieto al 77’ su calcio di punizione ma manca la porta. Ci pensa sempre l’attivissimo Quieto all’81 che recupera palla a metà del campo, supera la difesa e va da solo verso la porta. Calcia e la infila nell’angolino basso: c’è il 3-1. Si chiude dunque sul 3-1 la prima sfida del Lanari Bellezza.
I commenti
«La chiave di questa vittoria è stata l’intensità che ci abbiam messo in tutti i novanta minuti. Siamo stati veramente aggressivi» commenta Thomas Berenbruch dell’Inter, autore della doppietta che ha permesso ai neroazzurri di guadagnarsi il primo punto e la rimonta. «Abbiamo avuto un po’ di difficoltà sulla costruzione e siamo andati un po’ in difficoltà. Da lì dobbiamo passare ed è giusto continuare: queste partite ci servono per migliorare» dice invece mister Luca Vigiani, l’allenatore del Bologna.
TABELLINO: INTER BOLOGNA 3-1 (1-1 pt)
INTER: Tommasi, Mazzola (59’ Miconi), Guercio, Stante, Berenbruch (71’ Di Maggio), Vedovati (59’ Sarr), Ricordi (59’ Bovo) Martini, Motta (71’ Aidoo), Spinacce (59’ Kamatè), Diallo (67’ Quieto). A disp. Raimondi, Zamarian, Cocchi, Kinsanmiro, Maye Kouadio Allenatore: Cristian Chivu.
BOLOGNA: Gasperini, Mercier, Baroncioni, Byar (41’ Svoboda), Amey, Menegazzo, Rosetti, (64’ Hodzic) Ebone (41’ Busato), Anatriello, Ravaglioli, Zilio (41’ Ferrante) A disp. Verardi, Soldà, Carretti, Schiavoni, Idar, Mangiameli, De Luca. Allenatore: Luca Vigiani
Reti: 8’ Berenbruch, 25’ Zilio, 63’ Berenbruch, 81’ Quieto
Note: ammonito Rosetti
Antonio Pio Guerra
FIORENTINA, BUONA LA PRIMA AL “LANARI – BELLEZZA”
Davanti ad una bella cornice di pubblico la Fiorentina ha la meglio per 3-0 contro una coriacea Recanatese nel finale. Un match combattuto tra due squadre che non si sono risparmiate, con la ”viola” che non e’ riuscita a concretizzare le diverse palle gol create, trovando anche un ottimo Tiberi, mentre i leopardiani hanno giocato senza timore reverenziale cedendo solo nelle ultime battute.
Primi 10 minuti equilibrati con una Recanatese battagliera e una Fiorentina piu’ propositiva, due palle gol nitide e un palo colpito da Vigiani su deviazione di un difensore giallorosso per la ”viola”. La Recanatese si fa vedere dalle parti di Tognetti con un bel colpo di testa di Gigli, ben dissinescato dall’estremo difensore viola. Poco prima del cooling break ancora Fiorentina insidiosa ma Tiberi si supera. Il match si mantiene sui binari dell’equilibrio anche se la compagine di mister Galloppa quando attacca crea problemi, come al 35′ quando Puzzoli, dopo una bella triangolazione, sfiora il palo alla sinistra di Tiberi. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Ripresa ancora equilibrata con Caprini che sfiora la rete del vantaggio nelle prime battute, poi al 58′ il colpo di testa del neo entrato Sene viene salvato sulla linea di porta da un difensore giallorosso. La Recanatese comunque continua a tenere bene il campo, mostrando delle trame di gioco interessanti non riuscendo pero’ a finalizzare. Il gol lo trova al 71′ Sene di testa ma l’arbitro annulla per posizione di offside. La Fiorentina aumenta il forcing offensivo e proprio Sene il gol lo trova all’80’ dopo una bella azione personale conclusa con un fendente preciso e potente. La Recanatese accusa il colpo e all’83’ Padilla, ben imbeccato, insacca la rete del 2-0 e, proprio in pieno recupero, Presta timbra il 3-0 che chiude i giochi.
FIORENTINA – RECANATESE 3-0 (0-0 pt)
FIORENTINA: Tognetti, Vigiani (54′ Padilla), Denes (65′ Presta), Maggini (75′ Rubino), Sadotti, Elia, Falconi (65′ Scuderi), Ievoli, Caprini (54′ Sene), Puzzoli (54′ Harder), Braschi (65′ Gudeulevicius) A disp. Vanucchi, Kouadio, Biagetti, Baroncelli, Fortini, Vitolo All. Galloppa
RECANATESE: Tiberi, D’Angelo, Garbattini, Canonici (72′ Priori), Bellucci, Topa, Pesaresi (54′ Masi), Cingolani (45′ pt Pasqualini), Gigli (45′ pt Gigli), Valleja (45′ pt Massei), Marinelli (54′ Colonnini) A disp. Osama, Magi, Patrizietti, Zanutel, Pasquini, Bordoni, Ni Yan Yan All. Dottori
Arbitro: Chiarotti di Macerata
Reti: 80′ Sene, 83′ Padilla, 90′ Presta
Note: Ammoniti Ievoli, Sadotti
Matteo Valeri