Osimo sostenibile, lusinghieri risultati di Astea. La scommessa del Comune nell’energia green, ecco dove
“Servirà sinergia tra i soci e reti con le altre società di settore per vincere le sfide del futuro, ma intanto voglio complimentarmi con 𝑨𝒔𝒕𝒆𝒂 per i risultati raggiunti nel 2022”.
Questo il commento del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni sugli obiettivi di Astea negll’ultimo anno.
OSIMO – Ha accresciuto il proprio patrimonio netto, ha consolidato l’erogazione di servizi primari con investimenti su reti e infrastrutture osimane e ha ottenuto riconoscimenti da prestigiosi organi nazionali e internazionali per il suo impegno nella trasparenza di bilancio, nella innovazione tecnologica e soprattutto nella sostenibilità ambientale.
Su questo ultimo ambito, anche il Comune di Osimo sta facendo la sua parte, investendo da anni ormai ingenti risorse su impianti fotovoltaici che producono energia verde, rendendo spesso autosufficienti immobili pubblici.
Nel 2023 proseguiremo, con 130.000 euro per 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒊𝒂𝒏𝒕𝒊, 𝒖𝒏𝒐 𝒅𝒂 40𝒌𝒘 𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒕𝒂𝒍𝒍𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒔𝒖𝒍 𝒕𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒎𝒆𝒅𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒛𝒛𝒂𝒍𝒆 𝑩𝒆𝒍𝒍𝒊𝒏𝒊 𝒆 𝒖𝒏𝒐 𝒅𝒂 20 𝒌𝒘 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒎𝒂𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂 𝑮𝒊𝒓𝒐𝒕𝒐𝒏𝒅𝒐 alla Sacra Famiglia.
Vorrei però ricordare anche gli interventi svolti negli ultimi anni, perché si tratta di un tema delicato, a volte sottovalutato nell’allestimento di un bilancio comunale, ma in questo periodo storico di fondamentale rilevanza:
Maxiparcheggio, impianto da 260.000 euro.
Quattro scuole con 260.000 euro ministeriali con doppio intervento per renderle a consumo zero: scuola elementare Fornace Fagioli, scuola media Giovanni Paolo II a Osimo Stazione, elementare Marta Russo, materna Peter Pan a San Sabino.
Piscina comunale della Vescovara 90.000 euro
Spogliatoi campo sportivo Santilli 60.000 euro.