Osimo sceglie i falconieri per allontanare i piccioni
E’ partito ieri il servizio di contenimento dei piccioni in centro storico con l’ausilio dei falconieri. Il primo intervento si è svolto nella zona nord del centro storico con la presenza di una Poiana di Harris, un rapace addestrato all’allontanamento di piccioni e dispersione degli storni. L’intento è disabituarli a frequentare una determinata zona che sanno essere presidiata da rapaci.
OSIMO – La sindaca Michela Glorio: “Continua l’impegno dell’amministrazione comunale nel contenimento dei colombi torraioli. Da residente del centro storico so bene che è un problema molto sentito. Al nostro insediamento la situazione era particolarmente critica perché si veniva da un anno, tra crisi politica e commissariamento del Comune, nel quale non erano stati presi provvedimenti a riguardo. Abbiamo quindi riavviato da novembre la distribuzione del mangime antifecondativo e ora sono partiti i servizi con i rapaci, con il primo volo avvenuto ieri per spaventare i piccioni e farli abituare a restare più lontani dal centro storico”.
Tommaso Spilli assessore all’ambiente: “Abbiamo dato un incarico da 15mila euro alla società Mediterranea Ambiente per fare 24 interventi di falconeria in un anno, un accordo che scadrà quindi a fine gennaio 2027, poi valuteremo se rinnovarlo in base ai risultati ottenuti. Utilizzeranno ogni volta da 1 a 4 rapaci per allontanare i piccioni dal centro, spostarli in altre zone e frammentare gli storni. Lavoreremo non solo sul centro storico ma anche in zone periferiche come il PalaBaldinelli e forse anche a Osimo Stazione. E’ una misura, questa, a supporto delle iniziative avviate dal nostro insediamento per contenere la popolazione di piccioni e quindi la sporcizia che lasciano, come la somministrazione di mangime antifecondativo e, nei prossimi mesi, la chiusura di pertugi in locali comunali del centro, ma anche al PalaBaldinelli, dove i piccioni possono nidificare, applicando delle apposte reti”.
Jacopo Celenetano assessore al centro storico: “Il decoro del centro è una nostra priorità, il contenimento dei piccioni è stata una delle prime cose sulle quali ci siamo concentrati, con soluzioni sinergiche tra loro. Fondamentale è l’attenzione sull’igiene urbana. Mi appello ai cittadini a non lasciare residui di cibo che possano attirare i piccioni invalidando le misure che stiamo assumendo. Si stanno valutando nuove soluzioni non cruenti ma comunque efficaci per rendere più vivibile e pulito il nostro centro storico”.