A Passatempo rivivono la ciclabile Rubicche grazie al lavoro dei volontari e del presidente del cdq

OSIMO - Realizzati negli ultimi giorni lavori di pulizia, sfalcio e manutenzione della pista ciclabile "Rubicche" di Passatempo.
Questa volta la Osimo Servizi non c’entra. Protagonisti dell’intervento infatti sono stati alcuni concittadini della frazione che hanno raccolto l'invito della vice Sindaco Paola Andreoni rivolto a tutti i cittadini di Osimo, di prendersi maggiormente cura degli spazi verdi pubblici del nostro Comune.

 

Fabrizio e Leonardo in collaborazione con il presidente del consiglio di quartiere Rolando Le Moglie, hanno lavorato gratuitamente, con attrezzature proprie e senza alcun tipo di rimborso, dedicando tempo ed energie nel prendersi cura di una delle aree verdi della frazione:, riportandola allo stato di fruizione per tutti i passatempesi e non solo.

Il progetto era stato concordato in Comune già diversi mesi fa, si era però scotrao con l’inarrestabile burocrazia che di fatto ha rallentato di molto i completamento della riqualificazione.
Dalla presentazione della domanda, è stato infatti necessario presentare una richieste, approvazioni, protocolli,certificazioni antimafia, imposte di bollo prima di ottenere formale approvazione dal Consiglio Comunale.

Non appena ottenuta l'approvazione, sono partiti i lavori di sfalcio dell'erba, taglio della siepe e quanto altro necessario. Ed è solo l'inizio perché in futuro verranno anche richieste alla Forestale alberi da piantare e proseguiranno le opere di manutenzione.

“Tengo a precisare tutto questo perché- commenta Le Moglie -  come spesso accade, le interpretazioni sono molteplici e spesso sbagliate.
Ringrazio inoltre pubblicamente Fabrizio e Leonardo per supportare questa iniziativa”.
E richiama una bella frase di Paulo Coelho "Le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti"