Dai quattro angoli del mondo a Osimo con la Nuova Coppa Pianisti da domani al teatro La Fenice
Al via la prestigiosa kermesse pianistica internazionale. Due novità in questa edizione: il piatto in bronzo creato appositamente dall’artista Massimo Cacchiarelli e una sezione deicata agli Amateurs.
OSIMO – 70 ragazzi provenienti da diversi Paesi, una serie di concerti alla sera, per ogni giorno di competizione, eseguiti da artisti e orchestre interrnazionali, altrettanto internazionale la giuria che dovrà stilare la classifica dei primi tre nelle varie categorie.
La Nuova Coppa Pianisti inserita a pieno titolo nella prestigiosa Alink Argerich Foundetation, si prepara ad alzare il sipario dal 4 all’8 dicembre nella splendida cornice del teatro La Fenice di Osimo.
Una poderosa macchina organizzativa che si avvale degli strumenti messi a disposizione dalla ditta Valli, una struttura artistica diretta dai Maestri Gianluca Luisi e Michele Sampaolesi, docenti al Conservatorio di Pesaro Rossini e concertisti assai apprezzati.
La competizione continua il suo gradimento in crescita, tanto che anche durante il covid le audizioni sono state fatte utilizzando il potente strumento dell’online.
Da domani i ragazzi si esibiranno sul palcoscenico del teatro, provenienti dagli Stati Uniti o dalla Cina, dalla Corea o dalla Russia, tutti animati dal sacro fuoco dell’arte musicale, tutti con in tasca il sogno di fare della musica la loro vita.
La competizione si gioca sui tasti bianchi e neri, tuttavia la filosofia della Nuova Coppa Pianisti non è certo la competzione pura, bensì la possibilità di dare ai ragazzi uno spazio, un festival dove esibirsi e portare a case il frutto del loro impegno di studio rigoroso e metodico.
Sono previsti premi in denaro dai 5000 ai 500 euro per i primi classificati nelle categorie che prevedono anche una sezione enfant prodige e una novità.
Quest’anno infatti è stata creata una categoria dedicata agli Amateurs, per coloro che non fanno della musica il loro mestiere di vita ma hanno una passione tale da volersi dedicare allo studio con impegno, e per questo saranno premiati i primi classificati.
Altra importante novità di questa edizione il piatto di bronzo con l’immagine simbolo di Osimo creato appositamente dall’artista osimano Massimo Cacchiarelli, un ulteriore premio e la possibilità di portare Osimo nel mondo.
Per i vincitori oltre al premio in denaro anche la opportunità di esibirsi nei migliori teatri marchigiani e di suonare con importanti orchestre e, per il primo classificato, di aprire il concerto della prossima edizione della kermesse osimana.
Questi i nomi dei componenti la giuria:
Gianluca Luisi
Cristina Altamura
Maurizio Moretta
Michele Sampaolesi
Antonio Sottile
Andrea Turini
Xin Wang
Wu Yang
Riportiamo in foto il nutrito programma dei concerti serali
