Giovani e agricoltura, binomio vincente

Segnale positivo e incremento delle aziende agricole nella Regione fanno sperare in un ricambio generazionale del settore

Giovani e agricoltura, binomio vincente

ANCONA – Investire sui giovani e far sì che questi investano in agricoltura. E’ questo uno dei punti che Copagri ha portato in primissimo piano nelle trattative regionali. 

Leggi tutto...

Pac, la Copagri chiede correttivi

Qualche perplessità da parte dei vertici dell'associazione sulla politica comunitaria del settore agricolo per gli anni 2014 - 2020

Pac, la Copagri chiede correttivi

ANCONA – Una politica agricola comunitaria 2014 – 2020 che poteva essere più coraggiosa. Lo dice Copagri Marche che loda gli sforzi fatti e anche la tracciato delineato dalla UE, ma si pone criticamente verso alcune scelte fatte in passato che ben avrebbero fatto sperare e che invece con il piano economico in vigore non hanno avuto la incisività attesa.

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Copagri, sì allo sviluppo del biologico

Riflessioni e proposte per un settore in costante crescita

FERMO – “Il biologico  di Copagri ed Agrinsieme” è stato il tema  del convegno voluto da Copagri, Cia, Confagricoltura Alleanza delle Cooperative italiane settore agroalimentare, Legacoop agroalimentare, AGCI Agrital, Confcooperative Fedagri, all’interno della cornice di Tipicità al Fermo Forum.

 

 

Leggi tutto...

Birrai non ci si improvvisa

Un disciplinare rigoroso detta le norme per ottenere il marchio birra agricola

Birrai non ci si improvvisa

ANCONA – Si legge sulla prima pagina del regolamento del marchio Birra Agricola “Disciplinare di filiera della birra garantita e commercializzata a marchio collettivo”, la data è quella del settembre 2011.Un consistente volume con norme, schede di adesione ma soprattutto regole e parametri indispensabili perché il socio si adegui scrupolosamente, strettamente, ai dettami di quanto scritto.

 

Leggi tutto...